 
 HOUSING
HOUSING

        Paolo Bodega
      
Volto sempre più ad una utenza ampliata e ad un mercato dai costi contenuti, oggi la prefabbricazione in Social Housing, sotto il profilo energetico, usufruisce delle migliori soluzioni tecnologiche disponibili per una gestione, in forma autonoma, dell’edificio utilizzando energia “pulita”prodotta con l’installazione di sistemi solari, fotovoltaici, eolici integrati e geometrici. Viene così favorito un uso ecosostenibile delle risorse naturali con una conseguente riduzione delle immissioni in atmosfera di CO2
Il Cohousing è un nuovo tipo di convivenza sociale,  alternativa ai tradizionali condomini, che privilegia le relazioni. É la scelta  di vivere in unita’ abitative private con spazi e servizi comuni quali : 
        spazi ricreativi, lavanderie, palestra, micronidi, living e  biblioteca condominiale, stanze per ospiti, spazi per il fai da te, orti  collettivi, fruibili da tutti i residenti. Il Cohousing è caratterizzato da una  progettazione e gestione partecipata, condivisa, consapevole, solidale e  sostenibile lungo tutto il percorso del processo edilizio.
    Il Cohousing e’ un ideale mix tra sociale e privato, tra  intimita’e convivialità, è una soluzione concreta ai problemi abitativi di  molte famiglie, anziani, single. Le persone che costituiscono le comunità  ricercano uno stile di vita sobrio, essenziale nei consumi, nelle idee e  cercano di investire sui rapporti interpersonali nel rispetto dell’ambiente.