VILLESMART

Ville montagna/mare

 

GALLERIA IMMAGINI >

 


Paolo Bodega

 

Espressamente pensate per il mercato della seconda casa e contesti di villeggiatura, sviluppate grazie alla collaborazione di valenti architetti, sono tipologie di case prefabbricate con volumetrie contenute, ideali per la realizzazione di residenze in edilizia ecosostenibile nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

ECO risulta essere, per più motivi, il miglior prefisso per questa proposta.

L’assenza del piano interrato, l’estrema razionalità e l’utilizzo di materiali semplici consente di contenere al massimo i costi di costruzione. Anche le spese di gestione, confrontate con quelle di una casa tradizionale, risulteranno essere praticamente nulle, questo grazie all’attenzione data al contenimento energetico.

Tali strategie consentono a questa casa di pregio, di essere al contempo ECOnomica.

ECO sta anche per eco sostenibilità. Per garantire un adeguato confort in tutto il periodo dell’anno la casa è stata dotata di sistemi di controllo passivi della temperatura tra i quali: un abbondante isolamento termico su copertura e pareti, un tetto verde che mantiene fresca l’abitazione, la ventilazione naturale con l’espulsione dell’aria calda dai lucernari apribili, l’ombreggiamento delle aperture durante il periodo estivo, l’amplia serra bioclimatica (apribile ed ombreggiata durante l’estate) che, durante il periodo invernale, contribuisce significativamente al riscaldamento della casa. A completare il quadro rimane l’impianto fotovoltaico integrato che consentirà alla casa di funzionare solo con l’energia autoprodotta.

L’attenzione tecnica non preclude la composizione architettonica che fa della semplicità e della pulizia il punto di forza. La controparete in policarbonato che ripara la casa dal sole estivo si illumina la sera
trasformando il giardino in un ambiante pienamente vivibile. Gli interni sono raffinati e funzionali rispondendo alle classiche esigenze della vita famigliare.